Il lago San Sebastiano e la stazione ferroviaria di Sarcidano

Nello splendido territorio di Isili, la diga artificiale di Is Barrocus raccoglie le acque provenienti dal Fiume Mannu, formando il lago San Sebastiano. Lo specchio d'acqua esalta ancora di più la bellezza del caratteristico isolotto dove si erge la chiesa si San Sebastiano sulla quale esiste una vecchia leggenda, passare davanti lascia stupiti da tanta bellezza. Sempre sulle rive del lago, sul rio Corrigas si ergono "Le falesie" tra le più frequentate della regione dagli amanti dell'arrampicata sportiva su pareti naturali, diversi grandi arrampicatori a livello internazionale hanno potuto apprezzare questa palestra naturale meta obbligata per tutti gli scalatori, le vie sono oltre trecento e hanno diversi gradi di difficoltà, imperdibili . Il lago di San Sebastiano viene utilizzato per la pratica di diverse discipline sportive quali la pesca sportiva, la canoa, il canottaggio, il dragon boat e le escursioni. A contorno del lago il percorso ferroviario del Trenino Verde che passa nella stazione di Sarcidano per proseguire sino a Sorgono. Per gli amanti delle passeggiate o della mountain-bike possono percorrere la vecchia linea ferroviaria che dalla Stazione di Sarcidano portava a Villacidro e anche questo percorso merita di essere visitato.....

Il Canale sottomarino Corrigas è un sito geologico-botanico unico in Italia, formatosi circa 23 milioni di anni fa, quando gran parte della Sardegna era ancora coperta dalle acque marine. Oggi si vede un canale, percorribile a piedi, in cui si osservano nelle rocce delle complesse strutture sedimentarie legate a questo canale sottomarino.